Riprendono le segnalazioni delle bufale, questa volta vi voglio segnalare una pagina, già presente da un pò, purtroppo in cui minacciano la presenza di un virus su Facebook che si nasconde nelle applicazioni e che si autoinstalla automaticamente.
Questo virus, da quello che dicono, dovrebbe fare danni incredibili al PC, minacciano di bloccare modem, rete, cancellare l’hard disk, insomma un putiferio incredibile, ovviamente questa segnalazione così come la pagina è completamente falsa, non esiste nessun virus!!
La pagina è questa:
http://www.facebook.com/pages/ATTENZIONE-VIRUS-pericoloso-su-FACEB00K-Proteggiti-subito/197031263175
Fin da subito è facile capire che si tratta di una bufala, per prima cosa guardate bene il titolo, Facebook è scritto con due zeri (00) e non con due “o”,
Poi se provate ad iscrivervi la bacheca è disattivata non potete scrivere nulla, l’unica cosa che hanno lasciato attiva è l’area discussioni in cui troverete tante segnalazioni di altri utenti che vi fanno capire che è tutto falso.
Passate alla scheda delle informazioni, a parte che è tutto un casino, scritte tutte accorpate molto confusionarie, vi spiegano cosa fa il virus e da quando si è diffuso e quali sono le conseguenze se lo prendete.
Nella parte successiva della scheda delle info vi spiega come essere immuni e anche qui potete capire benissimo che è un falso, vi dicono che per evitare di prendere questo virus dovrete iscrivervi e verrete automaticamente immunizzati, dopodichè consigliano di suggerire la pagina a più amici possibili così che si possano difendere anche loro.
Ma vi faccio una domanda, provate a rispondere, ma cos’ha di così speciale questa pagina? ha dei poteri magici particolari? ha fatto medicina all’università e riesce a curare tutto quanto con la sola iscrizione? da solo non riesco proprio a capire come può una semplice iscrizione immunizzare il mio profilo…semplice…non può perchè non esiste nulla che possa accedere al mio profilo per controllarlo semplicemente iscrivendomi ad una pagina.
Una piccola e ultima nota, all’altezza della voce “Prodotti” mettono una dicitura “AGV – Anti-Virus Free Italia” so spacciano per il famoso antivirus, ma anche qui cè una gabola o un errore…l’antivirus si chiama AVG e non AGV…capito il giochetto?
State quindi tranquilli non cè nessun virus di quel tipo e se anche dovesse esistere non è questa pagina che vi potrebbe salvare, questa è stata usata solo per recuperare più contatti possibile per i soliti scopi, invio messaggi di spam, messaggi pubblicitari, rivendita a terzi dei dati, etc, etc.

4 gennaio 2010
0 commenti











