Nel precedente articolo ho scritto che la possibilità di nascondere la lista degli amici su Facebook sia agli sconosciuti che agli amici stessi risultava un pò incasinata ed in alcune situazioni sembrava non funzionare.
Dopo diverse prove sono giunto ad alcune conclusioni, alcune ovvie alcune con il beneficio d’inventario.
Vediamole insieme e spero che poi si possano anche commentare insieme per dare maggiore chiarezza:
- Rispetto al vecchio sistema della privacy non è più possibile nascondere la lista degli amici ai propri amici è possibile nasconderla solo agli sconosciuti.
- L’unico modo per nascondere la lista amici agli sconosciuti è andare nel proprio profilo, nel box degli amici cliccare sulla matitina posta nell’angolo in alto a destra e poi togliere il segno di spunta alla voce “Mostra a tutti lista di amici”, questo la nasconde a chi vi cercherà su Facebook.
- Nascondendola in questo modo la lista però non è comunque protetta in quanto conoscendo il link per vedere gli amici basta sostituire l’id della persona per recuperare la lista completa, quindi è solo un pagliativo di visualizzazione e nulla di più.
- Chi non ha ancora applicato le nuove regole della privacy ed in precedenza aveva nascosto la lista amici con le funzioni precedentemente disponibili manterrà questa impostazione finchè non andrà a modificare qualsiasi cosa nella nuova privacy, da quel momento varranno le nuove impostazioni di privacy ed il box degli amici riapparirà .
- Quest’ultima situazione sembrerebbe verificarsi per chi naviga dal cellulare piuttosto che da computer, chi magari lo utilizza ci faccia sapere se vale questa condizione.
Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa commentate l’articolo e fatemelo sapere così cerchiamo insieme di fare chiarezza su questa situazione che sta dando sui nervi a moltissime persone.

15 dicembre 2009
13 commenti











